Il Comune di Messina si è dotato nel 2006 di un Piano Urbano della Mobilità (PUM), piano strategico di sviluppo del sistema dei trasporti, con orizzonte temporale lungo. A dieci anni di distanza si è ritenuto opportuno attivare una nuova fase di pianificazione strategica, anche al fine di tener conto dell’evoluzione avvenuta in questi anni nel comparto del sistema delle infrastrutture di trasporto e della mobilità, nonché degli aggiornamenti  sul piano normativo che hanno condotto a pratiche in linea con le direttive europee e, segnatamente, in un’ottica di eco-sostenibilità, in conformità al documento Guideline Developing and Implementing a Sustainable Urban Mobility Plan, pubblicate dalla Commissione Europea.

E’ stata avviata pertanto, a metà Maggio 2017, la redazione delle Linee guida per la “Pianificazione strategica della mobilità urbana finalizzata all’aggiornamento del Piano Urbano della Mobilità in coerenza con le politiche e pratiche europee (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile – PUMS)”, a cura del Prof. Ing. Domenico Gattuso, già coordinatore del CISuT, Consorzio che aveva elaborato il PUM nel 2006.

Nell’ambito di tale attività è prevista la partecipazione e consultazione della cittadinanza, attraverso due tipologie di strumenti: una serie di incontri pubblici e il web.

Saranno organizzati degli incontri con i rappresentati dei quartieri, di enti, associazioni, imprese, portatori d’interesse, in occasione dei quali saranno esposte le finalità delle Linee Guida del P.U.M.S. e saranno raccolti suggerimenti e indicazioni attinenti.

I cittadini, individualmente o attraverso gruppi organizzati, avranno modo di partecipare alla stesura del P.U.M.S., inviando i suggerimenti tramite il portale web www.pumsmessina.it dove è stata attivata un’apposita sezione per il recepimento di contributi e segnalazioni. Il sito web contiene inoltre le informazioni di base, rendendo accessibili al grande pubblico i contenuti “più tecnici” presenti all’interno dei rapporti elaborati. In appoggio al sito internet è stata inoltre attivata una pagina Facebook PUMS Messina che permetterà un’interazione diretta tra cittadini ed amministrazione, oltre che fungere da vetrina alle attività lungo il percorso, appena cominciato, che porterà all’elaborazione del P.U.M.S. della città di Messina.

X